L’inquinamento dell’aria in casa può rivelarsi più pericoloso di quello riscontrabile all’esterno. Sono molteplici nelle nostre case le fonti di sostanze tossiche conosciute come Composti Organici Volatili (COV) che nei casi più estremi attraverso un processo chiamato off-gassing provocano irritazioni alle mucose, cefalee o disturbi al sistema nervoso.
Le fonti interne alle nostre abitazioni di COV più comuni sono le vernici, smalti, colle, pesticidi per legno, resine, smacchiatori, disinfettanti e altri prodotti per la casa, fumo di tabacco, pennarelli, materie plastiche, rivestimenti per arredo e materiali isolanti ma anche strumenti di lavoro, quali stampanti e fotocopiatrici. Un esempio banale ma efficace i vecchi tappeti sintetici: molto meglio tappeti interamente naturali, realizzati con lana o seta che in realtà hanno origini popolari molto antiche.
Le piante in casa sono un efficace aiuto alla pulizia dell'aria. Vasi: Atelier Vierkant.
Naturalmente esistono dei rimedi alcuni naturali ed anche decorativi come le piante da appartamento che sono in grado di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo e limitare l’inquinamento domestico.
Non sono solo i mobili, gli elementi d’arredo ed i divani a rendere un ambiente della casa bello e confortevole, ma anche la scelta di ospitarvi delle piante che sono sinonimo di vivacità, natura e benessere.
Da uno studio approfondito effettuato dalla NASA, parecchi decenni fa, mentre era alla ricerca di un sistema ecologico per purificare l'aria all'interno delle navicelle spaziali, emerse che le piante oltre ad essere in grado attraverso la fotosintesi clorofilliana di assorbire anidride carbonica e di rilasciare ossigeno, riescono a neutralizzare alcune sostanze organiche volatili grazie a degli enzimi detti metilotrofi che assorbono queste particelle attraverso le foglie e dopo averle convogliate dal fusto alle radici mediante questi enzimi le metabolizzano e le eliminano.
Le piante rendono l'ambiente che le ospita rilassante, accogliente e soprattutto salubre. Vasi: Atelier Vierkant.
Lo schema sottostante illustra come alcuni tipi di piante da interni piuttosto comuni agiscano su alcuni composti organici volatili. La percentuale esprime l’efficacia di ciascuna pianta misurata in milligrammi/ora.
Naturalmente ogni pianta predilige differenti condizioni: la Sansevieria saprà prosperare anche in condizioni di luce scarsa, metterne una bagno potrebbe essere un’idea. Anche il Pothos è una pianta molto robusta e spartana ed è in grado di crescere anche con scarsa luce. Se avete degli animali domestici pare che l’Edera sia in grado di contenere la diffusione di particelle inquinanti trasmesse con le loro feci.
I vasi di Atelier Vierkant nella foto hanno un diametro di 28 o 36 cm ed un'altezza di 40 e 50 cm rispettivamente .
L’ambiente in cui trascorriamo il nostro tempo deve essere il più confortevole e sano possibile. Alcuni accorgimenti, come l’attenzione alla purezza dell’aria, fanno la differenza in termini di qualità della vita soprattutto per bambini e soggetti con patologie respiratorie come asma o allergia. Le piante da sole non sono sufficienti soprattutto in considerazione del fatto che in questo periodo trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in ambienti chiusi.
Un depuratore di aria indoor IQAir®, impiegati in tutto il mondo dai principali istituti di ricerca, ospedali e imprese industriali come soluzione per la purificazione dell’aria in aree critiche, offre soluzioni per uso domestico che consentono di purificare i nostri ambienti da pollini, spore, allergeni, composti organici volatili e microorganismi come batteri e virus.
Per approfondire sul nostro sito:
Se ti può interessare Iscriviti alla nostra newsletter.