Spesso associamo l'idea di una cabina armadio con una casa di lusso, ma non è sempre così. Questo comodo sistema per organizzare il nostro guardaroba è perfetto per ogni tipo di casa e permette di sfruttare al meglio gli spazi. Andare oltre il classico armadio davanti al letto che fa parte della nostra storia con una buona e intelligente cabina armadio non solo sfrutta gli spazi in modo ottimale, ma spesso ci permette anche di risparmiare qualche euro rispetto ad una soluzione tradizionale. Oltretutto le cabine armadio non sono appannaggio solo di chi possiede camere spaziose, ma aiutano ad organizzare in modo più efficace anche chi di spazio ne ha poco.
Il vantaggio della cabina armadio è il poter inserire i moduli che la compongono anche nelle stanze più scomode e meno utilizzate della casa per regolarizzarne la forma e sfruttare spazi altrimenti poco fruibili. Se rispettate le regole di dimensioni minime non ci sono limiti al loro utilizzo. Ma ciò che meglio dovete ricordare è la comodità di avere tutto a portata di mano. Le cabine armadio offrono una flessibilità nella realizzazione che permette di creare soluzioni estremamente personalizzate. Ogni accessorio può avere un suo spazio dimensionato nel modo corretto.
Se la stanza è rettangolare o quadrata conviene occupare un’intera parete di fronte o alle spalle del letto, se, invece, avete a che fare con una stanza di forma più complessa con il cartongesso potete regolarizzarne le linee ed arredare con più facilità.
Un’opzione è anche quella di sfruttare una stanza adiacente, amplierete così la zona notte ed avrete spazi più comodi. Le misure della cabina armadio non dovrebbero scendere sotto i 130 cm di larghezza della parete, attrezzata su due lati o su uno solo lasciando con un passaggio di almeno 70 cm. Naturalmente con dimensioni maggiori è possibile attrezzare tre pareti lasciando lo spazio necessario per muoversi all’interno.
Altra credenza da sfatare è che la cabina armadio sia realizzabile solo dove è disponibile una stanza in più: basta guardare la foto qui sopra per rendersi conto del contrario. C'è quindi una sovrapposizione tra l'idea dell'armadio fatto a cabina e quella di un locale più o meno spazioso dedicato a racchiudere vestiario e accessori.
In realtà, le cose stanno diversamente.
Le dimensioni minime di un guardaroba rendono evidente come sia possibile realizzare uno spazio attrezzato per riporre indumenti, borse e valigie, senza avere una camera in più.
Per una soluzione ad angolo, come quella rappresentata in queste immagini, i due lati della cabina non dovrebbero misurare meno di 250 cm.
I capi di abbigliamento per lei e per lui hanno misure differenti : lo spazio da dedicare a gonne ed abiti lunghi è differente rispetto a quello dei pantaloni e delle giacche, e per questo motivo la scelta migliore nel caso di una coppia è adattare lo spazio con una zona per ciascuno.
E’ utile inoltre considerare che vanno previsti moduli per appendere giacche, pantaloni, camicie e gonne ed altri di dimensioni maggiori per vestiti e cappotti, da 30 cm di altezza per accessori, biancheria, cinture e borse. Disponendo di un soffitto sufficientemente alto sono utili dei ripiani alti per il cambio di stagione da effettuare con scatoloni e sistemi portatutto.
Tecnicamente il sistema di chiusura meno ingombrante sono le ante scorrevoli che però presentano un costo superiore a quelle battenti o pieghevoli a libro. Considerate pertanto l’aspetto economico meglio un’anta battente se non siete sicuri di potervi permettere un’anta scorrevole di qualità.
Esistono poi soluzioni che pur di ridotte dimensioni sono molto eleganti come quella che vi proponiamo qui sotto: una cabina angolare con ante a soffietto.
Le finiture dei ripiani sono materico Borgogna, schienale materico Emperador la cassettiera ha frontali oblò vetro Fumé, luce led orizzontale.
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter.