Chi studia ha bisogno di un luogo dove potersi concentrare dove svolgere i compiti scolastici con tranquillità senza rumori o distrazioni.
E’ necessario pertanto che nella loro camera i ragazzi abbiano una scrivania anche se questo talvolta può creare problemi di spazio se non si dispone di una camera sufficientemente ampia. L’idea del soppalco in camera è diffuso nelle camere dei più piccoli sempre alla ricerca di spazio inutilizzato, soprattutto se l’altezza del soffitto è generosa, come nella case più antiche.
Una soluzione salvaspazio per ottimizzare la camera dei tuoi figli, trovando la posizione per un'area studio accogliente può essere quella, visibile nella foto sopra, di sfruttare un letto a ponte e divedere lo spazio verticale in due aree distinte dove sotto si studia e sopra si dorme.
A maggior ragione quando i ragazzi sono due e la camera disponibile è una sola, come nella soluzione proposta sotto che propone un unico volume a due piani dalla duplice funzione, interessante per fratelli o sorelle che dividono una cameretta dalle metrature non generose.
Lo spazio recuperato permette di creare un ambiente ben definito, da arredare ricordando di illuminare bene la scrivania per aiutare a leggere senza affaticare gli occhi e dove disporre tutti i libri e gli altri oggetti di uso quotidiano. Questo letto a castello inoltre ha una scaletta tanto originale quanto funzionale. I gradini, con alzata e pedata ‘generose’, nascondono mensole e soluzioni contenitive che vengono chiuse e mimetizzate dalle antine.
Si può creare un vano dove studiare. Come si vede nella soluzione sopra è stato possibile posizionare il piano di lavoro internamente, creando una zona riservata resa perfettamente integrato con l’ambiente, attrezzata e funzionale.
Per risolvere l’ingombro di una lampada si può posizionarla a muro, mentre gli scaffali saranno utili per riporre i materiali scolastici, favorendo l’ordine, necessario a concentrarsi.
Un altra soluzione può essere quella, visibile nella foto sotto, di sfruttare una libreria da usare in ogni centimetro per inserire anche utili contenitori e per dividere lo spazio notte dall'area studio.
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter.