La lavanderia di casa, per chi ha la fortuna di averla, è uno spazio importante dove disporre lavatrice, asciugatrice, lavatoio e scaffali sui quali sistemare i prodotti destinati alla pulizia della casa. Esaminiamo le soluzioni proposte da Artesi per arredare un ambiente che deve essere anche piacevole visto che al suo interno si svolgono operazioni spesso non troppo amate.
Benché raramente la si mostri agli ospiti, deve essere gradevole anche esteticamente ed offrire il giusto confort al padrone di casa che solitamente la vive appieno, tra bucati e stirature varie. Per chi dispone di uno spazio esclusivo l'immagine introduttiva rappresenta un esempio di praticità ed estetica.
Con piano con spessore 6 cm in finitura rovere cemento e lavatoio ad incasso coniuga spazio e praticità, l’estetica del metallo verniciato sul fianco ed il cesto portabiancheria entrambie traforati a trama fitta e l’elemento mensole con angoli esterni piegati ne caratterizzano il design.
Sembra lapalissiano ma le linee che disegnano una lavanderia devono rispondere al pricipale requisito di questo ambiente: pulizia. Quindi siate minimalisti e per una lavanderia raffinata, scegliete mobili e accessori con linee rette, sgabelli squadrati e pochi oggetti stratificati togliendo tutto ciò che è superfluo e ridondante. In questo senso le colonne attrezzate e scivolo che si integrano al lavatoio in acrilico cercano di sfruttare al meglio la metratura del locale sviluppandosi in verticale. L'attrezzatura interna delle colonne vi aiuterà ad ottimizzare gli spazi.
Alternativamente si può inserire una linea di complementi originali dove la forza del metallo consente spessori sottili e una verniciatura in colori molto glamour. Si va dallo sgabello ai porta salviette fino alla colonna e ai pensili. Veri oggetti di design pratici, versatili e funzionali, per una lavanderia raffinata di stampo minimalista.
Chi ha problemi di spazio e non può dedicare un locale intero alla lavanderia, opti per l’integrazione con il bagno, magari con quello di servizio, sacrificando un vano dell’ampiezza di un armadio che, se ben organizzato, conterrà tutto alla perfezione.
Esattamente come se si trattasse di un guardaroba, potete scegliere se munirlo di ante da chiudere oppure se lasciarlo a vista.
Significativa la proposta che vedete nell'immagine sotto dove la lavatrice è perfettamente inserita nell’apposito modulo, il cesto portabiancheria è sotto il lavabo e la base ha il porta salviette. Ogni cosa è nel posto più funzionale.