Oggi nell’arredamento della zona giorno va riservata particolare attenzione all’angolo della TV divenuto un punto focale delle nostre abitazioni.
In realtà vanno presi in considerazione alcuni aspetti fondamentali: la posizione del divano, la tipologia di mobile destinato ad accogliere il TV e la luce.
Se per il primo vi rimandiamo ad altri post sull’argomento per il secondo le principali opzioni prevedono un mobile porta TV o all’interno di una parete attrezzata o di una libreria, appesa alla parete con un apposito braccio di sostegno. Naturalmente anche l’analisi della luce è fondamentale: può interferire con la qualità della visione creando dei fastidiosi riflessi. Pertanto, nei limiti del possibile, non collochiamolo mai di fronte o di fianco alla finestra in linea di massima ricordiamoci che quando si guarda il televisore la cosa migliore è una luce soffusa e mai diretta, meglio del buio, che può creare dei problemi alla vista.
Una parete attrezzata con porta TV
Una soluzione che, oltre alla TV, permette di avere spazio per collocare soprammobili e libri o altri dispositivi.
La proposta nella foto è composta da pannelli in metallo verniciato e ripiano porta TV in noce Canaletto. Mensole magnetiche in vetro e metallo. Basi rivestite in metallo. Finitura nero.
Un porta TV per schermi ultrapiatti e curvi.
La struttura girevole in acciaio è dotata di vano alloggiamento cavi.
E' disponibile in quattro varianti illustrate nella foto sopra: con base dotata di rotelle monodirezionali, con base dotata di canalina passacavi posteriore, con sistema di fissaggio posteriore a parete, e con piantana pavimento/soffitto.
Una madia classica
Anche una madia può essere una soluzione come porta TV con capacità contenitive che risultano utilissime.
Nella foto sopra la madia ha finiture in materico Rovere Termotrattato, materico Calce, laccato Verde Oliva ed ha dimensioni di 3,346 metri di lunghezza ed 44 cm di profondità.
Il porta tv integrato nella libreria.
Quando la zona giorno è un open space, potrebbe fare comodo un porta TV che si possa spostare per poter vedere il televisore a seconda se lo si guarda dal divano o dal tavolo. La soluzione proposta sotto permette di superare il problema con una proposta estremamente elegante.
Per chi ama leggere la soluzione migliore, per ottimizzare gli spazi, è quello di integrare libreria e porta TV, in modo da occupare una sola parete con entrambi gli elementi. La composizione nella foto propone composizione con finiture laccato opaco Lavagna e Rovere Fumo con pannello TV girevole bifacciale.
Se ti può interessare Iscriviti alla nostra newsletter.