Aliaprospecto Arredamenti

E’ l'armadio dentro cui camminare e organizzare vestiti ed accessori ma è anche uno spazio dove sfruttare al meglio ogni centimetro a disposizione.

Non sempre serve una stanza vera e propria ci sono diverse soluzioni per cabine armadio che possono adattarsi a piante e configurazioni differenti. Spesso è uno spazio che sfrutta, in mancanza di una stanza dedicata, disimpegni o nicchie, ma naturalmente esistono soluzioni per case con pareti e ambienti molto regolari.

In ogni caso, la regola fondamentale è un progetto, pensato per sfruttare al meglio ogni centimetro come quello che vedete nell'immagine qui sotto per una cabina armadio sottotetto che richiede attenta pianificazione dei moduli necessari.

Un progetto per l'arredamento di una cabina armadio

 

Le disposizioni sono molteplici e ovviamente sono condizionate dalla disposizione dei locali, ad esempio frequentemente la cabina viene posizionata dietro al letto: è un’idea che consente di sostituire la più classica armadiatura e con qualche centimetro in più offrono una stanza nella stanza. Calcolate che sono necessari almeno 130 centimetri prevedendo le misure minime di 80 centimetri per muoversi liberamente al suo interno.


Un esempio di attrezzatura completa, liberamente posizionabile, che garantisce una precisa organizzazione degli spazi.

Ovviamente nelle proposte dei produttori si trovano anche cabine armadio per utilizzare gli spazi angolari grazie a meccanismi di apertura che permettono di accedere anche negli spazi più difficili delle scaffalature: particolarmente utile per realizzare una cabina armadio in porzioni della casa particolari, utilizzando una porzione di un corridoio particolarmente lungo o un antibagno dalla configurazione particolare.

Molteplici gli accessori che possono arricchire la cabina.

Le strutture con boiserie che compongono la cabina che possono essere in finitura laccato o legno, ed essere in appoggio su una panca e attrezzata con cassettiere, ripiani, tubi appendiabiti e accessori estraibili come il portapantaloni. Oppure più semplicemente i ripiani e le attrezzature si inseriscono lungo dei raffinati montanti metallici pavimento/parete che costituiscono la struttura.

Spesso è possibile adottare come sistema di chiusura della cabina dei binari a soffitto o a parete con ante in telaio brunito e vetro temperato trasparente o fumè come nell'esempio qui sotto.

Un sistema scorrevole di ante in vetro può chiudere l'ingresso della cabina

 

L'importante è comunque decidere prima di progettare quali capi di vestiario e accessori andranno nella parte più bassa, in quella a media altezza ed in quella più alta. il primo parametro da considerare è la dimensione degli abiti il tal modo potrai identificare quali sono i moduli necessari: hai tanti vestiti e cappotti lunghi? Ti serviranno più colonne appenderia con tubi e pochi ripiani.
UVesti prevalentemente con maglioni e t-shirts? Meglio scegliere dei ripiani. Configura una zona appenderia con binari per i pantaloni o gonne ed un'altra per giacche, camicie, bluse e maglieria.
La parte più bassa della cabina potrebbe avere un ripiano destinato alle scarpe, con un'altro ripiano per dividere le calzature dall'abbigliamento.

 

Per approfondire sul nostro sito:

 

Se ti può interessare Iscriviti alla nostra newsletter.


Vuoi maggiori informazioni su questo prodotto? Compila il modulo qui sotto.

 

AliaProspecto S.a.s. di Fiorani Marzia e C.

Via Val di Setta 25/b - 40036 Vado di Monzuno BOLOGNA Tel. 051/6779190 email : info@aliaprospecto.it

P.I. 03550991206