La collezione 2021 di Atelier Vierkant è stata presentata nella casa di Van Wassenhove da Juliaan Lampens, costruita nel 1974 nella cittadina di campagna belga, Sint-Martens-Latem. Una casa straordinaria, sia dentro che fuori, atipica, spogliata da qualsiasi idea convenzionale di come potrebbe essere una casa.
Interamente costruita in cemento ed in materiali come legno di pino, acciaio e vetro, questa casa trasuda rigore e coerenza dove i materiali essenziali e la struttura prendono il primo posto; un metodo con cui i designer di Atelier Vierkant possono davvero relazionarsi. Progettare vasi tridimensionali con un unico materiale, l'argilla, è uno studio continuo entro i limiti della creatività, per realizzare oggetti essenziali ma intriganti, durevoli sia in termini di estetica che di qualità.
I designer dell'Atelier Vierkant sono un duo che pur collaborando a stretto contatto, applicano ciascuno il proprio stile individuale. Condividono due aspetti fondamentali nel loro lavoro con la creta: sono entrambi ceramisti autodidatti, e credono fortemente nell'intuizione e nel valore della progettazione basata sul proprio istinto creativo.
La collezione Atelier Vierkant 2021 loda l'architettura modernista; il suo uso del cemento, l'assenza di ornamenti inutili, l'attenzione alle strutture di base, l'esercizio di cancellare la soglia tra interno ed esterno e la natura che diviene protagonista anche all'interno dell'abitazione. Piccoli e grandi formati, di vasi sia verticali che orizzontali, costituiscono una collezione funzionale e duratura che può essere collocata sia all'interno che all'esterno.
In parte ispirata anche a questa casa, questa nuova collezione di vasi dimostra sia le sue influenze che ciò che può ispirare in ciascuno di noi; le finiture muschiose e verdi comunicano non solo con gli alberi e le piantagioni all'aperto, ma anche con la patina avanzata sul cemento, una accostamento naturale che l'illuminazione spesso esalta. I tagli e i contorni forti sui vasi rispondono alla potenza scultorea e ai contorni geometrici dell'edificio; i rilievi e le linee orizzontali rispecchiano il getto di calcestruzzo che corre a strisce sui muri e la duplicazione della materia,con un evidente parallelismo tra il cemento grezzo e l'argilla.
Per approfondire sul nostro sito:
Se ti è piaciuto questo post: Iscriviti alla nostra newsletter.