Oggi desidero parlarvi di librerie e sistemi giorno: le strutture portanti del nostro vivere quotidiano.
Una volta la libreria di casa accoglieva grossi volumi di enciclopedie, oggi pur mantenendo la sua primaria funzione, si trasforma e si adatta alle esigenze di ciascuno di noi nascondendo anche soluzioni hitech come supporti per televisori e sistemi dolby surround.
Oggi le librerie fanno da vetrina e arredano un’intera stanza con giochi di pieni vuoti che aiuta a non sprecare spazio e contemporaneamente a valorizzare l'ambiente.
Sono le librerie di nuova generazione: flessibili, multifunzionali e componibili. A volte, perfino integrate in altri mobili, come impongono gli spazi sempre più stretti delle case ma anche il gusto, ludico e ibrido, di molti designer.
Ne esistono due tipologie diverse.
La prima a “spalla portante” composta da colonne verticali che si susseguono l’una all’altra dove al fianco si aggancia tutto ciò che ci occorre: ripiani, ante in legno o vetro, cassetti.
La seconda tipologia appartiene alla categoria del “bussolotto” composta da elementi indipendenti tra loro, di varie forme e dimensioni, accostabili a formare varie figure diverse e uniti da elementi di raccordo appositamente realizzati che uniscono con armonia tutti gli elementi della composizione.
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter.