La società Poltronesofà Spa è stata sanzionata perché, secondo l’Agcm, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato, avrebbe diffuso campagne pubblicitarie ingannevoli e omissive sulle caratteristiche dell’offerta, in particolare sulla durata e l’estensione temporale delle promozioni e sull’entità degli sconti.
In realtà le campagne sconti ingannevoli che inducono il cliente a ritenere in grado l’azienda di fare sconti stabilmente del 50% ed oltre significano che manca, da parte di una non insignificante fetta del mercato, la consapevolezza che salvo casi eccezionali chi opera in questo modo o interviene sui prezzi di listino preventivamente o non opera nei normali parametri del mercato.
L’acquisto dell’arredamento per la propria casa è un evento molto importante nella vita di una famiglia. Non tutti però possiedono le competenze sufficienti per valutare in modo approfondito le caratteristiche dei vari modelli proposti dal mercato. Inoltre tanti cataloghi corredati di belle foto e descrizioni succinte non entrano nella vera sostanza dei prodotti.
Le stesse riviste di arredamento non hanno mai dato informazioni tecniche e non hanno mai fatto confronti qualitativi tra i prodotti delle varie aziende.
Il settore del mobile è sempre stato avaro di informazioni ha sempre puntato sull’emozione dell’immagine o sul prezzo e per questo il consumatore non è sempre in grado di capire le differenze qualitative dei vari prodotti e dei servizi accessori offerti come la progettazione ed il montaggio fino all’assistenza post-vendita.
Ogni parte che costituisce il mobile che state per acquistare ha un costo legato a molteplici aspetti ma che concorrono a costituire il suo prezzo in relazione ad altri. La tipologia di ferramenta, il livello qualitativo della finitura, la tossicità delle vernici ed i controlli di qualità aziendali sono alcuni degli aspetti che ne definiscono il costo. Vi sono poi altri servizi che a loro volta concorrono a formare il prezzo di vendita: la competenza di chi vi consiglierà come inserirlo nella vostra abitazione o di come utilizzarlo, la professionalità di chi ve lo installerà e di chi vi seguirà negli anni per fare in modo che il vostro arredamento resti a fare da palcoscenico ai vostri ricordi.
Il fatto che tra i potenziali clienti vi siano ancora alcuni che ritengono sia possibile eludere alcuni aspetti qualitativi e che quello che viene fornito valga realmente il doppio di quanto viene richiesto ecco questa, forse, è una sconfitta per tutti.
Se ti è piaciuto questo post: Iscriviti alla nostra newsletter.