Siemens inductionAir il piano cottura a induzione con cappa integrata
Da tempo il piano a induzione sta diventando il protagonista indiscusso delle cucine italiane, superando brillantemente l’iniziale diffidenza di chi era legato alle cotture tradizionali. Inoltre, il piano ad induzione è una scelta estetica perfetta per qualsiasi cucina grazie alle linee pulite e ai profili in acciaio inox diventando così un vero e proprio elemento di arredamento.
La tecnologia a induzione garantisce una cottura più rapida rispetto a quella a gas in quanto il piano riscalda direttamente il fondo della pentola con la quale entra in contatto, riducendo notevolmente i tempi. È anche più precisa perché la regolazione digitale permette di impostare con esattezza la temperatura desiderata per ogni singola cottura, anche attraverso programmi preimpostati. Perfetto per le cotture lente, il piano a induzione si rivela una scelta eccellente anche quando ci vuole la massima potenza.
Il piano a induzione non prevede dispersione energetica poichè il piano scalda solo il fondo della pentola e diventa freddo non appena la pentola viene tolta, facendo cessare il campo elettromagnetico. In questo modo le pietanze si cucinano uniformemente impiegando un tempo inferiore, e quindi con un minore dispendio energetico.
La possibilità di scottarsi è ridotta al minimo poichè la superficie di vetroceramica rimane sempre fredda intorno alle pentole. Inoltre, l’assenza di fiamme libere o di rischi dovuti a eventuali fughe di gas, rendono il piano a induzione molto sicuro. Anche nella pulizia si rivela estremamente pratico : il piano è completamente liscio e quindi facilissimo da pulire con un panno inumidito.
Ultime due considerazioni importanti.
Le pentole ideali per il piano a induzione sono quelle il cui strato inferiore è realizzato in materiale ferromagnetico, perché altrimenti il campo magnetico non riesce ad attivarsi.
Sempre più spesso è possibile trovare in dotazione un sistema per far utilizzare il piano a induzione anche nelle case con un normale contatore da 3 kW. È possibile autolimitare la potenza assorbita dal piano cottura al livello desiderato, partendo da un minimo di 1 kW.
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter.