Aliaprospecto Arredamenti

La cultura del vino viene celebrata in quanto simbolo duraturo di vita raffinata che nella sua evoluzione è passato da nutrimento a complemento culturale del cibo ed attore della convivialità.

Da sempre, il vino ha accompagnato la vita, la cultura e l’alimentazione nel nostro paese e sono molti i padroni di casa che dispongono o hanno in progetto di realizzare un piccolo assortimento di vini con i quali innaffiare i loro pranzi e le loro cene. Ma le bottiglie possono essere utilizzate anche come elemento d'arredo: l'importante è trovarvi la giusta posizione.

 

 

Le soluzioni possibili sono molteplici: un portabottiglie da parete oppure soluzioni più sofisticate come cantinette climatizzate, che ricreano le condizioni perfette per il mantenimento del vino e che nel tempo sono diventate elementi d’arredo sempre più apprezzati nelle case contemporanee.

I portabottiglie da cucina sono mobili o piccole strutture capaci di reggere una o più bottiglie.

Tradizionalmente si tratta di elementi in legno: un materiale molto bello a vedersi, soprattutto in cucine dove tradizionalmente il legno ha una sua importanza.

Nella foto sopra l'espositore verticale introdotto Arrital, personalizzabile, adatto all’inserimento di bottiglie di diverse tipologie disponibile in tre altezze e diverse finiture mentre in quella sotto è possibile vedere il sistema di contenimento Vertical con un vassoio raccoglitore che grazie alla sua specifica inclinazione permette l'ottimale conservazione del vino.

 

 

I portabottiglie da cucina possono riempire spazi inutilizzati per esempio possono colmare anche intere porzioni di pareti e dare un bellissimo tocco all'intera stanza come le soluzioni di Ronda Design dove i portabottiglie si possono utilizzare per attrezzare in modo originale una parete di cucina rivestita con lamiere in ferro naturale. Una soluzione decorativa e funzionale al tempo stesso.

 

 

Nella foto sopra due esempi su come sfruttare un portabottiglie, che di solito si sceglie solo per la sua praticità, e utilizzarlo invece come decorazione. Particolarmente interessante la soluzione proposta nell'immagine sotto dove il metallo viene accostato al legno ottenendo un risultato di particolare bellezza.

 

 

Se invece desiderate conservare al meglio le vostre bottiglie di vino, allora devote acquistare una cantinetta da vino. Un prodotto che sta prendendo sempre più piede nelle nostre abitazioni. La scelta del portabottiglie vino svolge un ruolo importante nel processo di stoccaggio del vino. La lunga conservazione del vino dipende da temperatura ed umidità. La conservazione giusta nella propria casa non ha un costo elevato, ma dipende dalla scelta giusta della cantinetta vino e le condizioni generali del luogo in cui si vuole conservare il vino. Le bottiglie di vino devono essere poste in orizzontale ed essere esenti da vibrazioni.

 

 

Possono essere da incasso oppure in versione free-standing. Possono essere incassate sulle basi (incasso sottopiano) o sulle colonne, come nella foto sopra, ed hanno capacità che partono da 24 bottiglie ma anche 34 fino ad arrivare a taglie più grandi di 87 o 93 bottiglie. Sono disponibili anche con due zone a diversa temperatura. Alcune indicazioni per la scelta: che il vetro della porta abbia un doppio (anche triplo) vetro temperato anti UV. La minizzazione delle vibrazioni: qualsiasi oscillazione anomala può provocare un’alterazione della qualità del vino. Infine, essendo un elettrodomestico acceso perennemente è necessario scegliere un prodotto che possieda una buona classe energetica.

 


Vuoi maggiori informazioni su questo prodotto? Compila il modulo qui sotto.

 

 

 

AliaProspecto S.a.s. di Fiorani Marzia e C.

Via Val di Setta 25/b - 40036 Vado di Monzuno BOLOGNA Tel. 051/6779190 email : info@aliaprospecto.it

P.I. 03550991206