Muoversi e lavorare in cucina può essere molto faticoso solo l’ergonomia e l’organizzazione degli spazi può ridurre percorsi tortuosi e movimenti innaturali e inutili. Lo studio della distribuzione dei singoli elementi e di come questi interagiscono tra loro, in sostanza la progettazione è fondamentale per rendere il lavoro in cucina creativo e divertente. Soprattutto per noi italiani la cucina è lo spazio più importante e vissuto della casa e quindi la sua organizzazione deve rispondere a tutte le nostre esigenze oltre ad accordarsi al nostro gusto.
Anche l'illuminazione influisce sulla qualità della risultato: sfruttare opportunamente le sorgenti luminose esistenti favorisce un maggior benessere psicofisico.
Ecco quindi che se desideriamo un piano di lavoro davanti alla finestra è necessario valutare attentamente come viene illuminato. O al contrario una luce alle spalle di chi lavora prevede l'uso di una fonte luminosa artificiale anche di giorno.
Per chi ha due lati contigui da sfruttare in cucina e magari vuole creare un legame con la zona giorno, può optare per la disposizione cucina ad angolo: una soluzione di arredo che offre comodità e funzionalità. Perfetta per avere sempre tutto a portata di mano, grazie alla collocazione degli strumenti di cottura distribuiti secondo il classico triangolo operativo costituito da cottura, lavaggio e preparazione dei cibi, una soluzione come questa coniuga la due esigenze: compattezza e massima capacità contenitiva.
La disposizione della cucina ad angolo consente di sfruttare la continuazione delle pareti, per posizionare più pensili e aumentare volumi e profondità.
Restano comunque importanti alcune semplici regole generali, per ottimizzare qualunque spazio:
- Organizzare in modo funzionale le aree della cucina accorpando la zona lavaggio, la zona conservazione (dispensa, frigorifero), e quella cottura, in modo da avere tutto a portata di mano ed evitare spostamenti inutili.
- La somma dei tre lati che le uniscono le tre aree non dovrebbe superare i 650 cm.
- In una disposizione ottimale della cucina le tre zone devono essere intervallate da piani di lavoro.
- Progettare al meglio l’illuminazione degli angoli meno esposti vi consentirà di sfruttare al massimo ogni centimetro della vostra cucina.
Se cerchi altre idee per la tua cucina visita la nostra pagina.
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter.