Aliaprospecto Arredamenti

 

Muoversi e lavorare in cucina può essere molto faticoso solo l’ergonomia e l’organizzazione degli spazi può ridurre percorsi tortuosi e movimenti innaturali e inutili. Lo studio della distribuzione dei singoli elementi e di come questi interagiscono tra loro, in sostanza la progettazione è fondamentale per rendere il lavoro in cucina creativo e divertente.

Soprattutto per noi italiani la cucina è lo spazio più importante e vissuto della casa e quindi la sua organizzazione deve rispondere a tutte le nostre esigenze oltre ad accordarsi al nostro gusto.

Anche l'illuminazione influisce sulla qualità della risultato: sfruttare opportunamente le sorgenti luminose esistenti favorisce un maggior benessere psicofisico. Ecco quindi che se desideriamo un piano di lavoro davanti alla finestra è necessario valutare attentamente come viene illuminato. O al contrario una luce alle spalle di chi lavora prevede l'uso di una fonte luminosa artificiale anche di giorno.


La composizione disposta su una sola parete è una soluzione d’arredamento piuttosto comune e permette di adattarsi al meglio a misure diverse ed a diverse espressioni di estetica e design. L’innovazione visiva e funzionale dell’arredamento oggi permette di formulare soluzioni versatili e sempre diverse, con cucine di design studiate per conformarsi ad ogni spazio abitativo e ad ogni esigenza living. Spesso per chi ha poco spazio e deve ottimizzare un ambiente lungo e stretto la migliore soluzione è optare per una disposizione a cucina lineare.

In questi casi è consigliabile che piano cottura e zona lavaggio siano vicini e posizionati al centro, ed ai lati siano previsti gli spazi per la conservazione del cibo. Progettata per svilupparsi su un unico lato della stanza e sfruttare al massimo ogni centimetro in lunghezza, è perfetta anche per chi cerca una soluzione compatta. Per quanto riguarda gli elettrodomestici, è più pratico sistemare la lavastoviglie vicino al lavello, mentre forno con l'eventuale microonde, in base allo spazio a disposizione, si possono inserire in una colonna per evitare piegamenti. Importante la giusta distanza tra i pensili e il piano di lavoro calcolata sulla base della vostra statura per evitare di ostacolare l'attività di preparazione dei cibi e nello stesso tempo potervi accedere agevolmente. La soluzione, consigliata per contenere l'altezza dei pensili, è quella di aumentare la profondità del piano di lavoro.

 

Se cerchi altre idee su cucine lineari visita la nostra pagina.

 

 

 

 

 

 

Se ti è piaciuto questo post: Iscriviti alla nostra newsletter.

 


Vuoi maggiori informazioni su questo prodotto? Compila il modulo qui sotto.

AliaProspecto S.a.s. di Fiorani Marzia e C.

Via Val di Setta 25/b - 40036 Vado di Monzuno BOLOGNA Tel. 051/6779190 email : info@aliaprospecto.it

P.I. 03550991206