Oggi il tempo a disposizione per tenere una casa in ordine si sta riducendo progressivamente è pertanto importante effettuare una scelta consapevole di mobili, elettrodomestici e materiali.
Se sicuramente è utile disporre di un letto con contenitore per coperte e lenzuola che non utilizziamo l'ideale per avere una casa organizzata è disporre di stanze di servizio che siano pratiche e funzionali.
Pertanto ove possibile è opportuno ricavarsi stanze separate come la lavanderia o il ripostiglio cercando di avere spazio sufficiente per riporre tutto ciò che serve e dare a ogni tipologia di oggetto il suo posto.
Nello spogliatoio, nell’anticamera, lungo il corridoio o in un disimpegno una boiserie a tutta parete o un modulo con ante scorrevoli e specchio per garantire la massima capienza senza mai incombere nella stanza, consente di aumentare il contenimento.
Per creare una stanza ad uso stireria basta un armadio da attrezzare con ripiani , cestoni porta biancheria, appendiabiti, vani aperti o chiusi per riporre l’asse da stiro. E’ sufficiente abbinare moduli contenitivi in varie altezze e profondità, aggiungere accessori e soluzioni a ponte, adottare soluzioni salva spazio per avere ordine e comodità d’utilizzo.
Anche il garage, se ben attrezzato può diventare il più grande ripostiglio della casa. I sistemi di armadi componibili rispondono ad ogni esigenza: dal contenere gli strumenti di lavoro all’organizzare in modo pratico ed ordinato tutto ciò che serve per le attività del tempo libero.
Ma la zona principale sicuramente è lavanderia, come già visto in Idee per la lavanderia, che si può organizzare in un bagno abbastanza grande oppure in una vera e propria stanza dedicata di anche solo 3 metri quadrati, il giusto per far entrare lavatrice e asciugatrice impilate, un lavabo e uno stendino capiente, se avete a disposizione una metratura più ampia potrete allestire anche uno spazio per la stiratura.
Quello che è importante è che ci sia una finestra attraverso la quale arieggiare la stanza e far uscire il vapore che si formerà inevitabilmente.
Via libera, dunque, ad armadi capienti in cui riporre detersivi e utensili vari, meglio se sollevati da terra in modo da poterci passare comodamente aspirapolvere e lavapavimenti.
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter.